Agenda

21
set

Incontro informativo del seminario di didattica dell’italiano consacrato al tema INSEGNARE IN TICINO Prospettive e condizioni di formazione per lo studente interessato all’insegnamento nelle scuole medie o medie superiori ticinesi.

Académique ou spécialiste
21.09.2020 13:15
Présentiel

L’insegnamento è da sempre uno degli sbocchi professionali più importanti per lo studente di lettere. Gli ultimi anni tuttavia hanno visto mutare costantemente (e radicalmente) le condi-zioni per accedere alla professione di insegnante: da un lato con nuove richieste di formazione pedagogico-didattica, dall’altro con l’interrogativo circa le reali possibilità occupazionali. Per lo studente universitario ticinese (e per il neolaureato) oggi sono due i temi d’interesse principa-li:
- Quali opportunità professionali offrirà la scuola ticinese nei prossimi anni (e in quali disci-pline d’insegnamento)?
- Quali sono le richieste di formazione per accedere all’insegnamento nel settore secondario (scuola media e scuole medie superiori)?
A queste domande si cercherà di dare risposta in occasione del primo incontro del seminario di didattica. L’incontro è dunque aperto a tutti gli studenti che desiderano avere informa-zioni circa le prospettive occupazionali legate all’insegnamento in Ticino (le condizioni d'assunzione per i nuovi insegnanti, i titoli e la formazione pedagogico-didattica richiesta, le prospettive future nell'ambito dell'insegnamento secondario).


When? 21.09.2020 13:15
Where? MIS 03 3018
Avenue de l'Europe 20
1700 Fribourg
Contatti prof. Fabio Camponovo
Ritorna alla lista