Fachschaft

Il Comitato degli studenti di italiano dell’Università di Friburgo è composto attualmente da otto studentesse e studenti che si occupano di organizzare attività legate alla cultura, alla letteratura e alla filologia italiane. 
In particolare, durante il semestre autunnale viene proposta la “Giornata di Studi Italiani”, una giornata dedicata a conferenze di autori italiani e della Svizzera italiana, e di professori di letteratura e filologia italiane attivi nelle Università svizzere. Inoltre viene organizzata una serata dedicata alla proiezione di film diretti da registi italiani, seguiti solitamente da una discussione aperta a tutti gli spettatori. 
Per il semestre primaverile, invece, è previsto un “Ciclo di poesia contemporanea”, che consiste in una o più conferenze di poeti italiani e della Svizzera italiana. Viene inoltre proposto uno spettacolo teatrale trilingue (italiano, francese e tedesco), che coinvolge non solo gli studenti di letteratura e filologia italiane: la partecipazione è infatti aperta a tutti gli studenti della facoltà di Lettere che abbiano voglia di mettersi in gioco. Durante la primavera viene anche organizzata una gita culturale in una o più città d’Italia. 

Lo scopo delle attività organizzate dalla Fachschaft d’Italiano è quello di creare delle occasioni per gli studenti, come anche per professori, assistenti e dottorandi, di confronto con persone esterne alla nostra Università, nonché tra loro stessi, per poter così accrescere il proprio bagaglio culturale.

 

 

Composizione della Fachschaft 2020-2021

Da sinistra: Adam Hrabi (cassiere), Thomas Martinelli (responsabile CF), Luca Ferreira Rodrigues (vicepresidente), Daniela Beretta (presidentessa), Melanie Candolfi (membro), Larissa Laino (responsabile CE), Gabriele Chierici (responsabile CD), Lien Beroggi (membro).
 
 

Contact

 Daniela BerettaPresidentessa della Fachschaft

Coming soon: programma delle attività 2020-2021