Convegno InternazionalePubblicato il 14.09.2018

Giuseppe Parini. Nuove prospettive dopo il centenario.

Il 17 e 18 ottobre 2018 si è tenuto all'Università di Friburgo il Convegno internazionale "Giuseppe Parini. Nuove prospettive dopo il centenario". Organizzato dai collaboratori del Dominio di Italiano, il Convegno nasce da una ricerca finanziata dal Fondo Nazionale.

Dopo il contributo fornito, a partire dagli anni Settanta dell’Ottocento, dagli esponenti della Scuola Storica, il secondo Novecento ha registrato una sostanziale diminuzione di interesse per la figura e l’opera di Giuseppe Parini, cui non sono estranei motivi anche di natura politico-ideologica. Alle fondamentali acquisizioni sul piano filologico culminate nelle edizioni critiche del Giorno e delle Odi curate da Dante Isella, non ha fatto seguito un incremento di studi e ricerche in grado di rinnovare l’immagine di un poeta che l’età romantico-risorgimentale aveva consegnato al ruolo, duplice e un po’ contraddittorio, di maestro di virtù civili e di raffinato illustratore della società nobiliare del suo tempo. Sul finire del secolo, tuttavia, la ricorrenza del secondo centenario della morte (1999) ha dato impulso a nuove ricerche sulla poesia e sulle prose dello scrittore lombardo, con l’avvio di indagini di notevole rilevanza e, in parallelo, della Edizione Nazionale delle Opere, ora giunta a buon punto del suo cammino.

A distanza di quasi un ventennio, e alla luce di proposte critiche che hanno sottolineato l’importanza di un attento riesame di carte e documenti, il Convegno ha voluto fare il punto sullo stato degli studi e tracciare nuove prospettive di ricerca, guardando principalmente alle relazioni stabilite dall’autore con la società letteraria e con le maggiori istituzioni del tempo (principalmente l’Accademia dell’Arcadia), e all’influenza esercitata dalla cultura d’oltralpe sulla produzione letteraria di Parini.