BenvenutoPubblicato il 04.09.2019

Paolo Borsa, nuovo Professore di Letteratura italiana

Il Dipartimento di Italiano ha il grande piacere di dare il benvenuto al suo nuovo professore di Letteratura italiana.

Paolo Borsa si è formato presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia della Lingua e Letteratura italiana nel 2004. Ricercatore e docente di letteratura italiana presso il medesimo ateneo, è stato anche Visiting Professor di letteratura italiana presso l’Università di Zurigo. Collabora con il Centre for Medieval Literature anglo-danese di York e Odense, è membro del «Grupo Tenzone» italo-spagnolo per lo studio della poesia di Dante ed è co-direttore della rivista «Intefaces: A Journal of Medieval European Literatures» e delle collane «Medioevi» e «La Ragione critica». I suoi principali ambiti di ricerca sono la letteratura italiana dei primi secoli e tra Sette e Ottocento. È autore di vari studi di letteratura e filologia italiana, tra cui le monografie La nuova poesia di Guido Guinizelli (2007) e Poesia e politica nell’Italia di Dante (2017) e l’edizione critica bilingue dello scritto “inglese” di Ugo Foscolo Antiquari e Critici / On the Antiquarians and Critics (2012). A Milano ha insegnato anche nell’ambito del Master in Editoria, organizzato dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori, ed è stato docente di Metodologie e tecniche di comunicazione linguistica e di Tecniche di comunicazione e soft skill presso il Politecnico e il MIP - School of Management. Si occupa inoltre di open access, open research e open science.

paolo.borsa@unifr.ch