BANDOPubblicato il 06.04.2020

Premio Chiara Giovani 2020


L'Associazione Amici di Piero Chiara si fa annualmente promotrice di un concorso letterario aperto ai giovani tra i 15 e i 25 anni.

In allegato il bando, in cui vengono chiarite le modalità di partecipazione.

Alleghiamo anche il messaggio trasmessoci dall'Associazione:

Con la presente, diamo notizia delle modalità di partecipazione al Premio Chiara Giovani 2020, il nostro concorso letterario dedicato a ragazzi/e tra 15 e 25 anni, senza limitazioni geografiche.
Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un racconto breve, originale e inedito, sulla traccia "Acqua".

La novità di quest'anno è che, alla luce della grave e difficile situazione che stiamo affrontando, abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze dei ragazzi semplificando la modalità di partecipazione.

Per partecipare, il racconto e la documentazione richiesta dovranno semplicemente essere depositati sul nostro sito web, alla pagina https://www.premiochiara.it/inviochiaragiovani/

Accludiamo il bando in pdf.

Crediamo che la scrittura possa essere un'arma per reagire alle difficoltà di questo tempo e una risorsa per "evadere" dalla limitazione di movimento alla quale siamo più o meno tutti sottoposti. E probabilmente questa nuova modalità di partecipazione faciliterà i ragazzi nel concorrere al nostro premio.

Sottolineiamo che la posta in palio è alta: la pubblicazione del proprio racconto in un libro, un ricco montepremi e la possibilità di essere presentati alla Finale del Premio Chiara 2020 (18 ottobre p.v. ore 17 alle Ville Ponti, Varese) insieme alle "grandi firme" della letteratura italiana.

La popolazione elvetica di lingua italiana è parte integrante del nostro bacino d'utenza e il dicastero culturale della Repubblica e Cantone Ticino è da sempre nostro sostenitore. In virtù di ciò, confido vorrete e potrete contribuire alla diffusione della notizia del concorso presso la Vostra comunità studentesca, che crediamo la recepirà con interesse, tanto più in un momento di "fermo" forzato per la didattica!

Distinti saluti


- - -
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIERO CHIARA
Viale Belforte 45, I-21100 Varese
Tel. +39 0332 335525
Codice fiscale 95037820123
Partita IVA 02597200126
www.premiochiara.it