Introduzione all'analisi del testo poetico
-
Unterricht
Details
Fakultät Philosophische Fakultät Bereich Italienisch Code UE-L04.00256 Sprachen Italienisch Art der Unterrichtseinheit Vorlesung
Kursus Bachelor Semester SA-2020 Zeitplan und Räume
Vorlesungszeiten Mittwoch 17:15 - 19:00, Wöchentlich (Herbstsemester)
Unterricht
Dokument
Bibliographie Il corso non riproduce o riassume alcuna voce bibliografica già esistente. Di seguito si indicano perciò i testi dove lo studente potrà ritrovare, con ulteriori sviluppi e approfondimenti, le questioni toccate a lezione.
Manuale di riferimento (da studiare)
P. G. Beltrami,Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2002.
Opere di consultazione di base
B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
A. Menichetti, Prima lezione di metrica, Roma-Bari, Laterza, 2013
Ulteriori strumenti
(A) Teoria
D’A. S. Avalle, L’analisi letteraria in Italia: formalismo, strutturalismo, semiologia, Milano-Napoli, Ricciardi, 1970.
L. Renzi, Come leggere la poesia, con esercitazioni su poeti italiani del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1985.
C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.
Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. Lavagetto, Roma-Bari, Laterza, 1996.
(B) Metrica
M. Martelli – F. Bausi, La metrica italiana: teoria e storia, Firenze, Le Lettere, 1993.
A. Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Padova, Antenore, 1993.
G. Lavezzi, I numeri della poesia: guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2002.
(C) Retorica
A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 1992.
B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2006.
B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza, 2011.
(D) Linguistica e stilistica
Dizionario di linguistica, a cura di G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994.
P. V. Mengaldo, Prima lezione di stilistica, Roma-Bari, Laterza, 2001.
L. Serianni, La lingua poetica italiana: grammatica e testi, Roma, Carocci, -
Einzeltermine und Räume
Datum Zeit Art der Unterrichtseinheit Ort 16.09.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 23.09.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 30.09.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 07.10.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 14.10.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 21.10.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 28.10.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 04.11.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 11.11.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 18.11.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 25.11.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 02.12.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 09.12.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 16.12.2020 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 -
Leistungskontrolle
Prüfung - SA-2020, Wintersession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Beschreibung L'esame (30 min.) si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.
Prüfung - SP-2021, Sommersession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Beschreibung L'esame (30 min.) si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.
Prüfung - SP-2021, Herbstsession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Beschreibung L'esame (30 min.) si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.
Prüfung - SA-2021, Wintersession 2022
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Beschreibung L'esame (30 min.) si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.
-
Zuordnung
Zählt für die folgenden Studienpläne: Englische Sprache und Literatur 120
Version: SA15_BA_ang_V02
Module Nine: Soft Skills
Ergänzende Lehrveranstaltungen in phil.
Version: ens_compl_lettres
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA14_BA_fr_v02
CTC / BS1.8-F
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA20_BA_bil_v01
Variante A > BE1.8a-B Compétences transversalesVariante B > BE1.7b-B Bereichsübergreifende Kompetenzen
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA20_BA_de_v01
BE1.8-D Bereichsübergreifende Kompetenzen
Français 120
Version: SA16_BA_fr_V04
Module 8 - CTC
Germanistik 120
Version: SA16_BA_dt_V02
Soft Skills
Germanistik 120
Version: SA23_BA_de_v01
Soft Skills
Geschichte 120
Version: SA16_BA_bi_v01
CTC > Soft skills 12
Geschichte 120
Version: SA16_BA_bi_v02
CTC > Soft skills 12
Geschichte der Moderne 120
Version: SA16_BA_bi_v01
CTC > Soft skills 12
Geschichte der Moderne 120
Version: SA16_BA_fr_v02
CTC > Soft skills 12
Geschichte der Moderne 120
Version: SA16_BA_bi_v02
CTC > Soft skills 12
Geschichte der Moderne 120
Version: SA16_BA_de_v02
CTC > Soft skills 12
Italienisch 120
Version: SA15_BA_ita_V01
M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario
Italienisch 120
Version: SA15_BA_ital_V02
M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario
Italienisch 120
Version: SA22_BA_120_ital_v01
M1 Introduzione : analisi del testo e filogogia
Italienisch 30
Version: SA22_BA_30_ital_v01
M1i Introduzione : analisi del testo, lingua, filologia
Italienisch 50
Version: SA22_BA_50_ital_v01
M1 Introduzione all'analisi del testo letterario
Italienisch 60
Version: SA15_BA_ita_V01
M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario
Italienisch 60
Version: SA22_BA_60_ital_v01
M1 Introduzione : analisi del testo e filogogia
Italienisch als Fremdsprache 50
Version: SA16_BASI_ita_V01
Plan d'études A: Non natifs/non natives > Interculturalità/Letteratura (A)Plan d'études B: Natifs/natives > Interculturalità/Letteratura (B)
Klassische Philologie 120
Version: SA17_BA_fr_dt_bil_V01
8. Komplementärkompetenzen (Soft Skills)
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v02
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v03
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v01
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Musikwissenschaft und Geschichte des Musiktheaters 120
Version: SA20_BA_bi_v01
BA 120 / Soft Skills (CTC)
Philosophie 120
Version: SA17_BA_bi_v02
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SH05_BA_bi_v01
Soft skills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SA20_BA_bi_v01
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SA17_BA_bi_v01
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophische Fakultät [Vorl.]
Version: Lettres_v01
Psychologie 180
Version: SA19_BA_fr_de_bil_v02
Modul 11 > M11 Soft skills
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA20_BA_bil_v01
BP1.7-B Bereichsübergreifende Kompetenzen / Compétences transversales
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA14_BA_fr_v02
CTC / BP1.8-F
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA20_BA_de_v01
BP1.7-D Bereichsübergreifende Kompetenzen
Slavistik 120
Version: SA15_BA_slav_V02
Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen
Slavistik 120
Version: SA15_BA_slav_V01
Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen
Spanisch 120
Version: SA16_BA_esp_V02
M7 - Competencias transversales (CTC)
Zeitgeschichte 120
Version: SA16_BA_de_v01
CTC > Soft skills 12
Zeitgeschichte 120
Version: SA16_BA_de_v02
CTC > Soft skills 12
Zeitgeschichte 120
Version: SA16_BA_bi-v02
CTC > Soft skills 12
Zeitgeschichte 120
Version: SA16_BA_fr_v02
CTC > Soft skills 12