Letture della "Comedìa. Purgatorio"
-
Unterricht
Details
Fakultät Philosophische Fakultät Bereich Italienisch Code UE-L04.00350 Sprachen Italienisch Art der Unterrichtseinheit Vorlesung
Kursus Bachelor Semester SA-2020 Zeitplan und Räume
Vorlesungszeiten Mittwoch 08:15 - 10:00, Wöchentlich (Herbstsemester)
Unterricht
Dozenten-innen - Borsa Paolo
Beschreibung Dopo un'introduzione generale alla Commedia di Dante Alighieri, il corso si concentra sulla lettura e sullo studio della seconda cantica del poema. Particolare attenzione è riservata da un lato alla comprensione del testo del Purgatorio, dall'altro alla struttura del secondo regno, allo sviluppo del racconto e alle principali tematiche politiche, morali e dottrinali.
Lernziele Acquisire un'adeguata conoscenza della Commedia e del contesto in cui l'opera fu composta; attraverso lo studio del testo dantesco, sviluppare la capacità di comprenderlo, parafrasarlo e commentarlo.
Bemerkungen La prima lezione (mercoledì 16 settembre 2020, ore 08:15-10:00) sarà in streaming su questo canale MS Teams. La lezione potrà essere seguita sia in diretta sia in differita: sarà registrata e resterà disponibile per 7 giorni sul canale.
La stessa modalità sarà utilizzata per le lezioni delle settimane successive in caso di capienza insufficiente dell’aula rispetto al numero delle persone iscritte (con la relativa necessità di organizzare la presenza in alternanza), e per permettere la frequenza anche a chi non si recherà in aula per motivi sanitari.
Soft Skills Ja ausserhalb des Bereichs Ja BeNeFri Ja Mobilität Ja UniPop Ja Hörer Ja Dokument
Bibliographie Per la partecipazione al corso è indispensabile dotarsi di una buona edizione commentata del Purgatorio. Commenti utilizzabili, a partire dal più recente: Bellomo-Carrai (Torino, Einaudi, 2019); Inglese (Roma, Carocci, I ed. 2011); Chiavacci Leonardi (Milano, Mondadori, I ed. 1994; Bologna, Zanichelli, I ed. 2000), Sermonti (Milano, Bruno Mondadori, I ed. 1996); Pasquini-Quaglio (Milano, Garzanti, I ed. 1982), Bosco-Reggio (Firenze, Le Monnier, I ed. 1979).
-
Einzeltermine und Räume
Datum Zeit Art der Unterrichtseinheit Ort 16.09.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 23.09.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 30.09.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 07.10.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 14.10.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 21.10.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 28.10.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 04.11.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 11.11.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 18.11.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 25.11.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 02.12.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 09.12.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 16.12.2020 08:15 - 10:00 Kurs MIS 03, Raum 3023 -
Leistungskontrolle
Prüfung - SA-2020, Wintersession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Prüfung - SP-2021, Sommersession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Prüfung - SP-2021, Herbstsession 2021
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden Prüfung - SA-2021, Wintersession 2022
Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden -
Zuordnung
Zählt für die folgenden Studienpläne: Englische Sprache und Literatur 120
Version: SA15_BA_ang_V02
Module Nine: Soft Skills
Ergänzende Lehrveranstaltungen in phil.
Version: ens_compl_lettres
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA20_BA_bil_v01
Variante A > BE1.8a-B Compétences transversalesVariante B > BE1.7b-B Bereichsübergreifende Kompetenzen
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA20_BA_de_v01
BE1.8-D Bereichsübergreifende Kompetenzen
Erziehungswissenschaften 120
Version: SA14_BA_fr_v02
CTC / BS1.8-F
Français 120
Version: SA16_BA_fr_V04
Module 8 - CTC
Germanistik 120
Version: SA23_BA_de_v01
Soft Skills
Germanistik 120
Version: SA16_BA_dt_V02
Soft Skills
Geschichte 120
Version: SA16_BA_bi_v01
CTC > Soft skills 12
Geschichte 120
Version: SA16_BA_bi_v02
CTC > Soft skills 12
Italienisch 120
Version: SA15_BA_ital_V02
Soft SkillsM6 - ComplementiM4P - Letteratura antica
Italienisch 120
Version: SA15_BA_ita_V01
M4P - Letteratura anticaM6 - ComplementiSoft Skills
Italienisch 120
Version: SA22_BA_120_ital_v01
M5P Letteratura medioevale e umanistico-rinascimentale
Italienisch 30
Version: SA22_BA_30_ital_v01
M2i Letteratura e filologia
Italienisch 60
Version: SA22_BA_60_ital_v01
M3S Filogogia, lingua, letteratura
Italienisch 60
Version: SA15_BA_ita_V01
M3S - Letteratura antica
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v02
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v03
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Kunstgeschichte 120
Version: SA23_BA_120_bi_v01
Profile > Archäologie > Archäologie > Modul 10: Soft Skills
Kunstgeschichte 120
Version: SA14_BA_120_bi_v01
Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills
Mediävistik 30 [MA]
Version: SA21_MA_P2_de_fr_V01
Modul VII: Letteratura italiana medioevale
Mediävistik 30 [MA]
Version: SA11_MA_P2_fr_de_V01
Variante B > Études médiévales - Variante BVariante A 3 > Études médiévales - Variante A 3
Philosophie 120
Version: SH05_BA_bi_v01
Soft skills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SA17_BA_bi_v02
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SA20_BA_bi_v01
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophie 120
Version: SA17_BA_bi_v01
Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12
Philosophische Fakultät [Vorl.]
Version: Lettres_v01
Psychologie 180
Version: SA19_BA_fr_de_bil_v02
Modul 11 > M11 Soft skills
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA20_BA_de_v01
BP1.7-D Bereichsübergreifende Kompetenzen
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA14_BA_fr_v02
CTC / BP1.8-F
Pädagogik / Psychologie 120
Version: SA20_BA_bil_v01
BP1.7-B Bereichsübergreifende Kompetenzen / Compétences transversales
Slavistik 120
Version: SA15_BA_slav_V01
Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen
Slavistik 120
Version: SA15_BA_slav_V02
Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen