Berufspraktische Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache / Didactique de l'italien langue étrangère - Bachelor

  • Unterricht

    Details

    Fakultät Philosophische Fakultät
    Bereich Lehrerinnen- und Lehrerbildung
    Code UE-L24.00171
    Sprachen Italienisch
    Art der Unterrichtseinheit Seminar
    Kursus LDM, Bachelor
    Semester SA-2020 , SP-2021

    Unterricht

    Dozenten-innen
    • Zala Ottavio Ennio
    Beschreibung

    Il seminario-corso di didattica dell’italiano lingua straniera intende contribuire alla formazione dei futuri/e insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sviluppando in loro quelle attitudini, abilità e conoscenze necessarie ad un esercizio competente della loro professione e fornendo loro gli strumenti adeguati per un insegnamento efficace della lingua italiana agli alloglotti. Tramite spunti di riflessione teorici, condivisione del sapere e di esperienza didattica con il docente di didattica, il docente formatore e i/le compagni/e di corso e l’applicazione degli input teorici in situazioni didattiche simulate e dirette, gli studenti/le studentesse sviluppano le competenze richieste a un/a docente d’italiano professionista nei vari ambiti di attività, quali, ad esempio: la progettazione didattica generale e di singole unità didattiche e la pianificazione dettagliata di singole lezioni; l’esercizio delle competenze linguistiche fondamentali (comprensione produzione orali e scritte); le moderne applicazioni didattiche per l’insegnamento della cultura e civiltà, della grammatica, del lessico, della lettura, ecc.; la realizzazione di scenari didattici con l’ausilio delle nuove tecnologie; le varie forme di valutazione; la riflessione critica sull’attività didattica propria e altrui.

    Lernziele

    Le studentesse/gli studenti:

    • conoscono lo sviluppo della glottodidattica con particolare attenzione a quella dell’ILS e sono in grado di applicare i suoi principi attuali nell’esercizio della loro professione;
    • conoscono i principi fondamentali di psicolinguistica e li considerano nei vari aspetti dell’insegnamento;
    • conoscono il Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Insegnamento delle Lingue, ne comprendono i vari descrittori e sanno applicarlo, ad esempio, con l’adozione del rispettivo Portfolio per l’apprendimento dell’ILS;
    • sono capaci di valutare in modo critico e argomentato i vari manuali disponibili per l’insegnamento dell’ILS;
    • sono in grado di formulare obiettivi e di realizzare attività didattiche di diverso grado tassonomico e che rispettivo i principi psicolinguistici (bimodalità, direzionalità, ecc.) e glottodidattici (gradualità, progressione a spirale, ecc.), distinguendo e variando sia il grado di difficoltà e di approccio (induttivo vs deduttivo), sia di diversa natura (esercizio vs compito);
    • conoscono i principi guida nelle diverse competenze linguistiche fondamentali e sono in grado di articolarli nei vari ambiti di attività didattica (cultura e civiltà, lessico, grammatica, ecc.);
    Bemerkungen

    DAES I : ce cours doit être obligatoirement suivi en dernière année de Bachelor, parallèlement au stage en responsabilité partagée-B3 et être précédé par le cours bloc de didactique générale.

    1. Sitzung am 21.09.2020  um 11:45 Uhr / MIS 10 / Raum 1.09 zur Vereinbarung der weiteren Termine.

    1ère séance le lundi 21 septembre 11h45 à MIS 10 salle 1.09 pour convenir d'une plage horaire. 

    «Das Seminar findet im Präsenzunterricht statt. In begründeten Fällen (falls Sie zu einer Risikogruppe gehören oder mit Risikopersonen wohnen), bitten wir Sie, mit der Dozierenden /dem Dozierenden Kontakt aufzunehmen.»

    Soft Skills Nein
    ausserhalb des Bereichs Ja
    BeNeFri Nein
    Mobilität Nein
    UniPop Nein
  • Leistungskontrolle

    Schriftliche Arbeit und Vortrag - Ausserhalb der Prüfungssession

    Bewertungsmodus Nach Note
    Beschreibung

    Travil personnel et présentation du dossier à la fin de l'année

  • Zuordnung
    Zählt für die folgenden Studienpläne:
    Ergänzende Lehrveranstaltungen in phil.
    Version: ens_compl_lettres

    Italienisch 120
    Version: SA15_BA_ita_V01
    Soft Skills

    Italienisch 120
    Version: SA15_BA_ital_V02
    Soft Skills

    Italienisch als Fremdsprache 30
    Version: SA07_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: pour les étudiant-e-s francophones > Glottodidattica (programma a 30 punti ECTS)
    Plan d'études B : pour les étudiant-e-s germanophones > Glottodidattica (programma a 30 punti ECTS)

    Italienisch als Fremdsprache 50
    Version: SA16_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: Non natifs/non natives > Glottodidattica (A+B)
    Plan d'études B: Natifs/natives > Glottodidattica (A+B)

    Philosophische Fakultät [Vorl.]
    Version: Lettres_v01

    Pädagogische, didaktische und berufspraktische Ausbildung KLD 106
    Version: SA19_KLD_de_v01
    KLD M4 Fachdidaktik

    Pädagogische, didaktische und berufspraktische Ausbildung KLD 106
    Version: SA19_KLD_de_v02
    KLD M4 Fachdidaktik