Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache/Didactique Italien langue étrangère - Master

  • Enseignement

    Détails

    Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines
    Domaine Formation des enseignant-e-s
    Code UE-L24.00281
    Langues Italien
    Type d'enseignement Séminaire
    Cursus Master, DEEM
    Semestre(s) SA-2020 , SP-2021

    Enseignement

    Enseignants
    • Zala Ottavio Ennio
    Description

    Il seminario-corso di didattica dell’italiano lingua straniera intende contribuire alla formazione dei futuri/e insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sviluppando in loro quelle attitudini, abilità e conoscenze necessarie ad un esercizio competente della loro professione e fornendo loro gli strumenti adeguati per un insegnamento efficace della lingua italiana agli alloglotti. Tramite spunti di riflessione teorici, condivisione del sapere e di esperienza didattica con il docente di didattica, il docente formatore e i/le compagni/e di corso e l’applicazione degli input teorici in situazioni didattiche simulate e dirette, gli studenti/le studentesse sviluppano le competenze richieste a un/a docente d’italiano professionista nei vari ambiti di attività, quali, ad esempio: la progettazione didattica generale e di singole unità didattiche e la pianificazione dettagliata di singole lezioni; l’esercizio delle competenze linguistiche fondamentali (comprensione produzione orali e scritte); le moderne applicazioni didattiche per l’insegnamento della cultura e civiltà, della grammatica, del lessico, della lettura, ecc.; la realizzazione di scenari didattici con l’ausilio delle nuove tecnologie; le varie forme di valutazione; la riflessione critica sull’attività didattica propria e altrui.

    Objectifs de formation

    Le studentesse/gli studenti:

    • Conoscono i principi dei piani di studio delle regioni lingustiche (LP 21, PR) e quello del Canton Friburgo, rispettivamente dei loro cantoni d’origine, e le loro disposizioni per l’insegnamento dell’ILS nella Scuola secondaria di primo grado;
    • sono in grado di progettare l’attività didattica generale (curricolo, modulo/corso, anno/semestre scolastico) e particolare (unità didattica), come pure di pianificare singole lezioni, applicando i principi glottodidattici, considerando gli/le allievi/e come destinatari della loro attività e rispettando le esigenze dei piani di studio.
    • sanno fare un uso adeguato e critico dei manuali per l’insegnamento dell’ILS, integrando, quando opportuno, delle attività didattiche proprie;
    • sono in grado di riflettere in modo critico sulla propria e altrui attività didattica con argomentazioni logiche e valide dal punto di vista glottodidattico ILS;
    • conoscono e sanno realizzare adeguate applicazioni didattiche per le varie modalità di valutazione e testing;
    • sono in grado di riconoscere e valutare le opportunità e i limiti nell’applicazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento ILS e sono capaci di realizzare attività e supporti didattici con alcuni di questi strumenti.
    Commentaire

    Die Fachdidaktik wird in Blockkursen unterrichtet.

    1. Sitzung am Montag, 21. September um 11:45 Uhr / MIS 10 / Raum 1.09 zur Vereinbarung der weiteren Termine.

    1ère séance le lundi 21 septembre 11h45 à MIS 10 salle 1.09 pour convenir  d'une plage horaire. 

    «Das Seminar findet im Präsenzunterricht statt. In begründeten Fällen (falls Sie zu einer Risikogruppe gehören oder mit Risikopersonen wohnen), bitten wir Sie, mit der Dozierenden /dem Dozierenden Kontakt aufzunehmen.»

    Softskills Non
    Hors domaine Non
    BeNeFri Non
    Mobilité Non
    UniPop Non
  • Modalités d'évaluation

    Travail et exposé - Hors session

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

  • Affiliation
    Valable pour les plans d'études suivants:
    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v02
    KLD M4 Fachdidaktik

    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v01
    KLD M4 Fachdidaktik

    Préparation à l'enseignement secondaire I (2) 90 [didactique]
    Version: SA16_MA_DAESI_2_fr_v01
    Discipline supplémentaire DAESI

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA23_MA_LDSI_de_v01
    M1: Fachdidaktische Gestaltung von Lernumgebungen

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA19_MA_LDSI_de_v01
    Modul 1: Didaktisch-methodische Gestaltung von Lernumgebungen

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA09_MA_DAESI_fr_v01
    M1 Connaissances didactiques, disciplinaires et interdisciplinaires