Berufspraktische Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache / Didactique de l'italien langue étrangère - Bachelor

  • Enseignement

    Détails

    Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines
    Domaine Formation des enseignant-e-s
    Code UE-L24.00171
    Langues Italien
    Type d'enseignement Séminaire
    Cursus DEEM, Bachelor
    Semestre(s) SA-2020 , SP-2021

    Enseignement

    Enseignants
    • Zala Ottavio Ennio
    Description

    Il seminario-corso di didattica dell’italiano lingua straniera intende contribuire alla formazione dei futuri/e insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sviluppando in loro quelle attitudini, abilità e conoscenze necessarie ad un esercizio competente della loro professione e fornendo loro gli strumenti adeguati per un insegnamento efficace della lingua italiana agli alloglotti. Tramite spunti di riflessione teorici, condivisione del sapere e di esperienza didattica con il docente di didattica, il docente formatore e i/le compagni/e di corso e l’applicazione degli input teorici in situazioni didattiche simulate e dirette, gli studenti/le studentesse sviluppano le competenze richieste a un/a docente d’italiano professionista nei vari ambiti di attività, quali, ad esempio: la progettazione didattica generale e di singole unità didattiche e la pianificazione dettagliata di singole lezioni; l’esercizio delle competenze linguistiche fondamentali (comprensione produzione orali e scritte); le moderne applicazioni didattiche per l’insegnamento della cultura e civiltà, della grammatica, del lessico, della lettura, ecc.; la realizzazione di scenari didattici con l’ausilio delle nuove tecnologie; le varie forme di valutazione; la riflessione critica sull’attività didattica propria e altrui.

    Objectifs de formation

    Le studentesse/gli studenti:

    • conoscono lo sviluppo della glottodidattica con particolare attenzione a quella dell’ILS e sono in grado di applicare i suoi principi attuali nell’esercizio della loro professione;
    • conoscono i principi fondamentali di psicolinguistica e li considerano nei vari aspetti dell’insegnamento;
    • conoscono il Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Insegnamento delle Lingue, ne comprendono i vari descrittori e sanno applicarlo, ad esempio, con l’adozione del rispettivo Portfolio per l’apprendimento dell’ILS;
    • sono capaci di valutare in modo critico e argomentato i vari manuali disponibili per l’insegnamento dell’ILS;
    • sono in grado di formulare obiettivi e di realizzare attività didattiche di diverso grado tassonomico e che rispettivo i principi psicolinguistici (bimodalità, direzionalità, ecc.) e glottodidattici (gradualità, progressione a spirale, ecc.), distinguendo e variando sia il grado di difficoltà e di approccio (induttivo vs deduttivo), sia di diversa natura (esercizio vs compito);
    • conoscono i principi guida nelle diverse competenze linguistiche fondamentali e sono in grado di articolarli nei vari ambiti di attività didattica (cultura e civiltà, lessico, grammatica, ecc.);
    Commentaire

    DAES I : ce cours doit être obligatoirement suivi en dernière année de Bachelor, parallèlement au stage en responsabilité partagée-B3 et être précédé par le cours bloc de didactique générale.

    1. Sitzung am 21.09.2020  um 11:45 Uhr / MIS 10 / Raum 1.09 zur Vereinbarung der weiteren Termine.

    1ère séance le lundi 21 septembre 11h45 à MIS 10 salle 1.09 pour convenir d'une plage horaire. 

    «Das Seminar findet im Präsenzunterricht statt. In begründeten Fällen (falls Sie zu einer Risikogruppe gehören oder mit Risikopersonen wohnen), bitten wir Sie, mit der Dozierenden /dem Dozierenden Kontakt aufzunehmen.»

     

    Softskills Non
    Hors domaine Oui
    BeNeFri Non
    Mobilité Non
    UniPop Non
  • Modalités d'évaluation

    Travail et exposé - Hors session

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travil personnel et présentation du dossier à la fin de l'année

  • Affiliation
    Valable pour les plans d'études suivants:
    Enseignement complémentaire en Lettres
    Version: ens_compl_lettres

    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v02
    KLD M4 Fachdidaktik

    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v01
    KLD M4 Fachdidaktik

    Italien 120
    Version: SA15_BA_ita_V01
    Soft Skills

    Italien 120
    Version: SA15_BA_ital_V02
    Soft Skills

    Italien langue étrangère 30
    Version: SA07_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: pour les étudiant-e-s francophones > Glottodidattica (programma a 30 punti ECTS)
    Plan d'études B : pour les étudiant-e-s germanophones > Glottodidattica (programma a 30 punti ECTS)

    Italien langue étrangère 50
    Version: SA16_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: Non natifs/non natives > Glottodidattica (A+B)
    Plan d'études B: Natifs/natives > Glottodidattica (A+B)

    Lettres [Cours]
    Version: Lettres_v01