Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache/Didactique Italien langue étrangère - Master

  • Enseignement

    Détails

    Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines
    Domaine Formation des enseignant-e-s
    Code UE-L24.00281
    Langues Italien
    Type d'enseignement Séminaire
    Cursus Master, DEEM
    Semestre(s) SA-2021 , SP-2022

    Enseignement

    Enseignants
    • Zala Ottavio Ennio
    Description

    Il seminario-corso di didattica dell’italiano lingua straniera intende contribuire alla formazione dei futuri/e insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sviluppando in loro quelle attitudini, abilità e conoscenze necessarie ad un esercizio competente della loro professione e fornendo loro gli strumenti adeguati per un insegnamento efficace della lingua italiana agli alloglotti. Tramite spunti di riflessione teorici, condivisione del sapere e di esperienza didattica con il docente di didattica, il docente formatore e i/le compagni/e di corso e l’applicazione degli input teorici in situazioni didattiche simulate e dirette, gli studenti/le studentesse sviluppano le competenze richieste a un/a docente d’italiano professionista nei vari ambiti di attività, quali, ad esempio: la progettazione didattica generale e di singole unità didattiche e la pianificazione dettagliata di singole lezioni; l’esercizio delle competenze linguistiche fondamentali (comprensione produzione orali e scritte); le moderne applicazioni didattiche per l’insegnamento della cultura e civiltà, della grammatica, del lessico, della lettura, ecc.; la realizzazione di scenari didattici con l’ausilio delle nuove tecnologie; le varie forme di valutazione; la riflessione critica sull’attività didattica propria e altrui.

    Objectifs de formation

    Le studentesse/gli studenti:

    • Conoscono i principi dei piani di studio delle regioni lingustiche (LP 21, PR) e quello del Canton Friburgo, rispettivamente dei loro cantoni d’origine, e le loro disposizioni per l’insegnamento dell’ILS nella Scuola secondaria di primo grado;
    • sono in grado di progettare l’attività didattica generale (curricolo, modulo/corso, anno/semestre scolastico) e particolare (unità didattica), come pure di pianificare singole lezioni, applicando i principi glottodidattici, considerando gli/le allievi/e come destinatari della loro attività e rispettando le esigenze dei piani di studio.
    • sanno fare un uso adeguato e critico dei manuali per l’insegnamento dell’ILS, integrando, quando opportuno, delle attività didattiche proprie;
    • sono in grado di riflettere in modo critico sulla propria e altrui attività didattica con argomentazioni logiche e valide dal punto di vista glottodidattico ILS;
    • conoscono e sanno realizzare adeguate applicazioni didattiche per le varie modalità di valutazione e testing;
    • sono in grado di riconoscere e valutare le opportunità e i limiti nell’applicazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento ILS e sono capaci di realizzare attività e supporti didattici con alcuni di questi strumenti.
    Commentaire

    Die Fachdidaktik wird Montag, 10:15-13 Uhr unterrichtet.

    1. Sitzung am Montag, 27. September 2021 um 10:15 Uhr,  zur Vereinbarung der weiteren Termine.

    1ère séance le lundi 27 septembre 10h15,  pour convenir  d'une plage horaire. 

     

    Softskills Non
    Hors domaine Non
    BeNeFri Non
    Mobilité Non
    UniPop Non
  • Modalités d'évaluation

    Travail et exposé - SP-2022, Session d'été 2022

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Travail et exposé - SP-2022, Session d'automne 2022

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Travail et exposé - SA-2022, Session d'hiver 2023

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Travail et exposé - SP-2023, Session d'été 2023

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

  • Affiliation
    Valable pour les plans d'études suivants:
    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v02
    KLD M4 Fachdidaktik

    Formation pédagogique et didactique et introduction à la formation pratique DEC 106
    Version: SA19_KLD_de_v01
    KLD M4 Fachdidaktik

    Préparation à l'enseignement secondaire I (2) 90 [didactique]
    Version: SA16_MA_DAESI_2_fr_v01
    Discipline supplémentaire DAESI

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA23_MA_LDSI_de_v01
    M1: Fachdidaktische Gestaltung von Lernumgebungen

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA19_MA_LDSI_de_v01
    Modul 1: Didaktisch-methodische Gestaltung von Lernumgebungen

    Préparation à l'enseignement secondaire I 90 [didactique]
    Version: SA09_MA_DAESI_fr_v01
    M1 Connaissances didactiques, disciplinaires et interdisciplinaires